Si è concluso ieri nel tardo pomeriggio sulle alture di Sant'Alberto di Bargagli il Corso Base Antincendio Boschivo AIB1 per operatori volontari della Protezione Civile.

Nei due giorni, 24 aspiranti volontari AIB hanno frequentato le diverse sessioni del corso tenuto dai Formatori Regionali Volontari con la collaborazione dei Vigili del Fuoco ed erano presenti tra loro anche due DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) e due ispettori del Comando di Genova.

Dopo la prima giornata, che da programma prevedeva alcune sessioni teoriche in aula, gli aspiranti volontari AIB si sono spesi in un impegnativo addestramento sul campo in cui hanno simulato le diverse tecniche di attacco diretto all'incendio.

All'inizio della domenica, i formatori volontari hanno tenuto anche un' interessantissima lezione esperienziale sul comportamento delle varie essenze del bosco in presenza di fiamma, utilissima per comprendere soprattutto i pericoli specifici derivanti dalla combustione di tipologie differenti di vegetazione.

A fine corso i discenti hanno dovuto risolvere un test di apprendimento che consentirà le valutazioni finali per il rilascio delle relative abilitazioni.

Sabato, invece, contestualmente al Corso AIB, si è svolto il corso specialistico di Elicooperazione per operatori AIB.

L'esercitazione si è svolta sul monte di Portofino.

I Volontari, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno effettuato diversi voli sul territorio addestrandosi alla salita e discesa dall'elicottero con il carico delle loro attrezzature.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"