Sabato 18 maggio più di una sessantina di volontari del Coordinamento, appartenenti alle squadre del ponente genovese, si uniranno per una sessione di "formazione continua" sulle alture di Arenzano presso il Passo della Gava.

Obiettivo dell'incontro è  il miglioramento delle competenze nelle tecniche di rilancio acqua.

Verrà prelevata acqua dalla vasca fissa di alimentazione per elicottero e con l'ausilio di motopompe e di alcune vasche mobili da 3000 litri, verrà portata l'acqua in quota per un dislivello di oltre 100 metri con un successivo "rilancio" fino al Passo Tardie per altri 100 metri di dislivello in quota.

Le squadre raggiungeranno lo scenario operativo con mezzi fuoristrada esercitandosi anche al transito su strade forestali e terreni sconnessi ed impervi.

Per la sicurezza degli operatori sarà presente anche un presidio della Cri di Arenzano  ed il ristoro dei partecipanti sarà curato dal comitato "Maremonti".

L'iniziativa costituisce un fondamentale elemento di accrescimento delle professionalità dei volontari che da sempre difendono il nostro territorio dalla piaga degli incendi boschivi. 

 
 
Nelle immagini l'area in cui si svolgerà l'esercitazione, che recentemente è stata interessata da un incendio.  

 

Aggiornamento 18.05.2024 ore 12

 
 
 
 
 

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"