Si è conclusa nel tardo pomeriggio la due giorni di formazione per 30 nuovi Volontari Antincendio Boschivo che hanno frequentato con profitto le sessioni tenutesi a Bargagli.
La mattina di sabato le lezioni si sono svolte presso la sala cinema, nei pressi della parrocchia, messa a disposizione del Coordinamento dei Volontari della provincia di Genova.
Dopo il pranzo si e proseguito con altre due ore in aula per poi spostarsi in esterna dove i volontari hanno potuto verificare i propri Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) ed apprendere le tecniche di utilizzo degli attrezzi manuali per lo spegnimento degli incendi boschivi.
La domenica, fin dalle 8 del mattino, diverse ore di sessione formativa esperienziale, in esterna sui monti intorno a Bargagli, in cui i volontari si sono esercitati nelle varie tecniche di spegnimento con attacco diretto con naspi a pressione, con l'installazione di vasca mobile antincendio, con l'utilizzo di motopompe per linee da 45, con l'uso di soffiatori.
Ha presenziato al corso un nutrito gruppo di Vigili del Fuoco che, integrandosi con i formatori volontari, hanno attivamente contribuito all'arricchimento delle conoscenze specifiche di settore.
L'affiancamento tra volontari e Vigili del Fuoco è frutto di favorevole percorso di condivisione delle esperienze che avviene sempre più spesso nella nostra provincia con successo.
Le sinergie che emergono da questi iniziative esprimono poi in campo operativo un importante incremento dei livelli di efficienza e professionalità degli operatori coinvolti nel soccorso.
Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"