Dopo un'intensa settimana di attività antincendio a Cogoleto, sono 249 i Volontari del Coordinamento intervenuti fino al momento della dichiarazione di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco.
Le diverse squadre intervenute hanno operato giorno e notte sotto le direttive del D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento).
I volontari del sistema regionale antincendio boschivo rappresentano un mondo molto variegato, di diverse età, estrazioni sociali e professioni ma tutti hanno alle spalle un impegnativo percorso di formazione specialistica secondo quanto previsto dalle norme regionali di riferimento.
I volontari di Protezione Civile e di Antincendio Boschivo rappresentano il volto del volontariato strutturato che sa mettere in campo professionalità e competenza oltre all'abnegazione.
Durante le sessioni di formazione, che su disposizione regionale sono oggi in capo ai coordinamenti provinciali, il tema principale, trasversale a tutte le materie è la sicurezza degli operatori nei vari scenari emergenziali.
Non solo tecnica ma anche consapevolezza e stimolo ad integrarsi in un sistema evoluto di intervento.
Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"