Da oggi pomeriggio (24.02.2019) i Volontari di Protezione Civile del Coordinamento provinciale sono impegnati nel tentativo di spegnere un vasto incendio boschivo sviluppatosi vicino al Passo alla Bocchetta.

In totale una ventina i Volontari che si stanno nei vari turni che proseguono anche nella serata.

Purtroppo per il forte vento, nonostante l'ausilio dell'elicottero della Regione Liguria e il coordinamento delle operazione da parte dei Vigili del Fuoco presenti sul posto, non è stato possibile contenere le fiamme entro l'imbrunire. Nuove squadre di volontari sono in arrivo sul posto per proseguire le operazioni nella serata.

La concomitanza di altri grossi incendi nel savonese e in toscana ha impedito la disponibilità di canadair su questo incendio.

Si stima almeno 10 ettari la superficie andata in fumo.

AGGIORNAMENTO 25.02.2019 ORE 08.00

Questa l'immagine di questa mattina del'incendio, ancora 150-200 metri di fronte attivo spezzettato, presenti sul posto elicottero della Regione Liguria e canadair, coordinati dal DOS dei Vigili del Fuoco.

6 volontari stanno giungendo sul posto per proseguire le operazioni.

AGGIORNAMENTO 25.02.2019 ORE 10.00

Fiamme spente, ora inizia la bonifica del perimetro per evitare le riprese del fuoco. Il lavoro manuale durerà tutta la giornata, altri volontari sono in arrivo o previsti per il pomeriggio.

AGGIORNAMENTO 25.02.2019 ORE 13.30

I mezzi aerei hanno lasciato la zona, rimane il lavoro di bonifica che si proseguirà fino a sera.

 

 

Immagini di ieri e della notte