I Volontari di Protezione Civile della Regione Liguria saranno presenti, assieme a personale del Settore Protezione Civile della Regione Liguria, al Salone della Scuola, della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro che si svolgerà presso l’area dei Magazzini del Cotone a Genova questa settimana.

Nella parte esterna dell’area espositiva, i visitatori potranno incontrare i Volontari presso lo Stand del Coordinamento e raccogliere tutte le informazioni utili per potersi avvicinare alla realtà della Protezione Civile e del volontariato di settore.

In questa edizione saranno presenti anche sezioni di volontariato specialistiche come le Unità Cinofile (ogni pomeriggio dalle ore 13:45 alle 17:30) e gli Psicologi dell’Emergenza (mercoledì 14 dalle ore 13:45 alle 19) che potranno descrivere agli interssati i percorsi formativi specifici e le peculiarità della loro attività di supporto nelle emergenze.

Esposizione di attrezzature, pannelli informativi, materiale didattico e l’esperienza dei Volontari saranno a disposizione di tutti per meglio conoscere i comportamenti da adottare in caso di emergenza, durante le allerte e gli incendi boschivi. Un occasione per incontrare da vicino quegli individui vestiti di giallo e blu o di arancione che spesso vediamo intervenire nelle varie emergenze.

Il Volontariato di Protezione Civile normalmente promuove e svolge attività informative e didattiche anche presso diversi istituti scolastici con l’erogazione di lezioni ed esercitazioni a tema rivolte agli alunni di tutte le classi.

Adottando diverse modalità di comunicazione in relazione alle diverse fasce di età, i Volontari si adoperano per trasmettere i valori del rispetto verso il prossimo e l’ambiente, della consapevolezza dei rischi, della prevenzione, della generosità nelle azioni, della sicurezza e dell’autoprotezione.

Tra le varie componenti del Sistema di Protezione Civile, il Volontariato strutturato, attraverso percorsi di formazione specifica nelle diverse discipline, è in grado di produrre professionalità di ottimo livello oltre che offrire ai giovani una valida alternativa di investimento del loro tempo libero contro l’apatia e gli stili di vita impropri rendendosi utili per nobili scopi.

Durante l’evento è prevista una visita del Capo Dipartimento di Protezione Civile Dott. Angelo Borrelli.
 
 
 
 
Aggiornamento 14 Novembre 2018
 
 
 
 il
 il
 
 
La visita del Capo Dipartimento della Protezione Civile allo stand con i Volontari.

 Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"