Quindici giorni di notevole impegno per i volontari di Protezione Civile della Liguria. Si è aperta ufficialmente il 21 aprile la manifestazione “Euroflora 2018”, che per la prima volta in assoluto si svolge nell’inedita cornice dei Parchi di Nervi.
Alla grande e complessa macchina dell’organizzazione partecipano anche i nostri volontari, impegnati come sempre nell’assistenza alla popolazione.
Il piano prevede un numero minimo di 24 volontari ogni giorno presenti nelle diverse postazioni, ai quali se ne aggiungono almeno un paio impegnati nell’infopoint appositamente allestito su un camper che stazionerà per tutta la manifestazione all’esterno della Stazione di Brignole.
Le funzioni affidate ai volontari sono informative e di assistenza e vengono svolte partendo da 11 punti fissi disposti all’esterno della manifestazione in maniera tale da essere più vicini ai visitatori, e poter intervenire qualora ve ne sia la necessità.
L'obiettivo è soprattutto poter essere utili alla popolazione durante i momenti di maggior affluenza. I volontari sono impegnati per tutta la giornata dalle otto del mattino alle venti, ora in cui la manifestazione chiude.
Tutte le postazioni sono coordinate da un centro operativo posto all’interno del municipio collegato via radio per garantire interventi tempestivi.
La grande professionalità raggiunta dal sistema di protezione civile regionale anche in questa occasione dà prova del livello raggiunto.
Nei giorni scorsi altre unità di volontari del Coordinamento di Genova sono anche intervenute in assistenza alla manifestazione Giro dell'Appennino e per lo spegnimento di alcuni incendi boschivi con i Vigili del Fuoco

 Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"